Il futuro non si immagina solamente, ma soprattutto si programma!

La Gestione delle risorse umane, economiche e di mercato è il “Metodo Arianto”.

Frutto di Teoria e Pratica a confronto, quasi 30 anni di ricerca attraverso i casi pratici delle consulenze del Prof. Antonio Pelliccia, oggi integrato con il Pool Arianto Consulting.

Il Corso più simile ad una Consulenza!

Le SOLUZIONI più competitive, innovative e soprattutto efficaci, per la gestione delle risorse e del successo dello Studio odontoiatrico.

Un METODO che produce risultati e che trasforma i costi in investimenti realmente produttivi.

Ad ogni incontro, dopo la lezione (Teoria), seguirà un’esercitazione (Pratica)…. un Tutor durante i 6 mesi del CPA e successivamente per altri 3 mesi on line.

I docenti

Se vuoi investire su te stesso, sul successo dello Studio e se vuoi programmare il tuo futuro allora partecipa per almeno tre motivi:

Corso pratico e teorico con un pool di esperti professionisti e di colleghi che ti guideranno

Didattica coinvolgente simile ad una consulenza

Pilastro nella formazione manageriale

Clicca sulle aree per scoprire il programma

Il concetto ed il processo di formazione dei costi della libera professione odontoiatrica.

Le finalità del calcolo dei costi.

Il business plan: utilità e limiti in ambito odontoiatrico

Gli oggetti di riferimento del calcolo dei costi.

Costi speciali e comuni.

Le analisi costi – volumi – risultati.

La break even analysis di uno studio odontoiatrico.

L’analisi dei costi nel settore odontoiatrico. Case study.

Il target costing.

Il bilancio: aspetti civilistici e fiscali. Cenni.

PARTE PRATICA

Consegna foglio elettronico esercitazione e dispensa.

L’economia e la natura del servizio odontoiatrico.

Le condizioni di equilibrio, economico e finanziario della libera professione odontoiatrica.

L’economicità: efficacia ed efficienza.

Cenni su elementi di strategia e politica aziendale.

Le basi di riferimento nella determinazione del prezzo della prestazione.

I fondamenti della valutazione del flusso di cassa.

L’equilibrio monetario, l’autofinanziamento e la capacità di reddito.

L’analisi del rischio.

La stima del costo del capitale.

La pianificazione finanziaria.

La determinazione del reddito di esercizio e del patrimonio.

PARTE PRATICA

Consegna foglio elettronico esercitazione e dispensa.

Definizione megatrend esempi pratici

Focus su automazione robotica e digitalizzazione; impatti sulla gestione dello studio

Posizionamento social e canali di comunicazione differenti

Millennials e generazione z: abitudini di consumo

Analisi comportamentale di scelte di consumo

Potere economico millennials,

Come intercettare i nuovi consumatori. Servizi

Demografia, calo popolazione, invecchiamento.

Urbanizzazione, effetti pratici

Lo studio medico tra 20 anni

Q&A, conclusione

La cultura aziendale: motivazioni intrinseche ed etica professionale come basi solide per un team affiatato ed efficace

Lavorare in qualità: qualità percepita, accoglienza, qualità clinica ed extraclinica

La selezione del team: come attirare le migliori risorse

La motivazione del team: coinvolgimento e responsabilità individuale, per arrivare all’autonomia del team

La formazione continua clinica e valoriale: aumento della qualità percepita e miglioramento del clima aziendale

Comunicazione interna e risoluzione dei conflitti

La gestione del team: assistenti alla poltrona, segretarie e collaboratori

Retribuzioni e costi del personale, premi e incentivi valoriali

Offrire un servizio senza essere servizievoli

L’importanza dell’accoglienza, presa in carico e dimissione dei pazienti

La corretta gestione della prognosi

La motivazione dei pazienti

La corretta gestione dei pazienti insoddisfatti

Ambiente di lavoro attivo per un l’apprendimento generativo

Migliorare la produttività e la qualità del lavoro svolto dai membri del team

Gestione del tempo e dello stress

Rimanere focalizzati sugli obiettivi

Problem solving

Organizzazione del lavoro, leadership, procedure e regolamenti

I protocolli operativi

Strumenti di comunicazione strategica per il marketing interno

Gli obiettivi e la durata di una strategia di Marketing

L’analisi di mercato esterna e interna

L’analisi dei competitor

L’analisi aziendale: andamento e servizi proposti

Canali di comunicazione esterni ed interni: sito, newsletter, social, rapporto one2one in studio, Video, Newsletter, App,

Chat (Messenger e Whatsapp)

Definizione del budget e misurazione degli obiettivi

I prodotti tangibili della comunicazione: Cartella clinica visiva,

Carta servizi, Piano terapeutico contabile,

Libretto di mantenimento della terapia

Saper misurare gli effetti positivi e negativi del marketing.

L’importanza della misurazione.

Il ruolo del Marketing Automation

“Chi domanda guida!” Scrivici subito le tue domande!